PORTFOLIO 7OI
Alan Moods
http://www.alanmoods.com/
> facebook

Gruppo musicale bolognese orientato alla psichedelia rock e alla poesia.
Il lavoro grafico da anni segue un immaginario pulp di forte impatto visivo, tra stencil e sovrapposizioni tipo collage attorno ad un elemento/figura caratterizzante.


Sin dai primi mesi di attività, nel 2009, il materiale grafico legato all'immagine, alle produzioni, ai concerti della band segue l'evoluzione musicale e i concept che di volta in volta vengono prodotti artisticamente.

La promozione del materiale, dell'immaginario e dell'immagine della band e dei dischi nello specifico passa per la forte caratterizzazione degli oggetti. Dal packaging fisico delle produzioni alla scelta del materiale promozionale, spesso modulistica e prodotti sono pensati per un "doppio-uso" (flyers-segnalibri, busta-poster, booklet-racconto...).

Dalla semplicità stencil di Teatro Mare EP (2011), primo lavoro, si passa all'elaborazione di Lamoca EP (2014), per cui viene pensato un packaging ad hoc rivacato da avanzi tipografici di cartoncino lucido, con una struttura pop-up.
Gli stickers e il materiale promozionale vengono elaborati a partire dal concetto di "moca" (uomo-moca), così come nel retrocopertina il disegno dello street-artist SNEM.

Nel 2017 esce Barrito, costruito attorno all'idea di "elefante urbano": alle fotografie di strade bolognesi viene montato un elefante attraverso un registro verosimile, ma surreale. Sfondi policromi e psichedelici combinati con sagome e stencil compongono il materiale promo.